OSMOSI 2021 #tuttiugualituttidiversi

DAL 25 AL 31 OTTOBRE

Sono oltre 30 le associazioni che hanno aderito al progetto Osmosi Aprilia, il festival delle culture organizzato dalla Pro Loco Di Aprilia e dall’amministrazione comunale. L’evento quest’anno si terrà dal 25 al 31 ottobre e coinvolgerà anche le scuole del territorio con laboratori e visite didattiche.

Il tema di quest’anno è “Tutti uguali, tutti diversi”, sulle diversità a tutti i livelli – in ogni settore e sfera della vita di ciascuno di noi – che generano discriminazioni. Tutti abbiamo un’identità, ma ognuno si distingue per la propria. La diversità ci rende uguali, speciali come individui e come parti che collaborano all’interno di un gruppo. La centralità della persona vede nella diversità un valore, un’opportunità di crescita per il singolo e per la comunità, generando uno scambio di risorse utile per il miglioramento individuale e collettivo. Un esempio: le dita della mano, diverse per aspetto e funzione, ma uguali nel raggiungimento dell’obiettivo comune (una carezza, un saluto).

Il manifesto di quest’anno, utilizzando i principi del cubismo, afferma proprio questo: un volto che viene ricostruito da diverse particolarità di genere e di razza, ma che resta sempre un volto umano. 

Osmosi sarà presente con mostre collettive, spettacoli, conferenze. 

Anche quest’anno, il luogo prescelto sarà il CulturAprilia, ma si è voluto dare attenzione anche agli spazi culturali sparsi per la città per raggiungere un pubblico più ampio e valorizzare anche le stesse associazioni e i loro luoghi privilegiati. L’edizione 2021 di Osmosi è dedicata alla memoria di Mario Serpillo e Lino Palladinelli, da sempre presenti e attivi fin dalla prima edizione della manifestazione, grandi sostenitori della valenza culturale e artistica di Osmosi.


La valenza culturale e sociale del progetto Osmosi è stata riconosciuta dalla Regione Lazio, che ha accordato un finanziamento nell’ambito dell’avviso pubblico “a sostegno di iniziative idonee a valorizzare sul piano culturale, sportivo, sociale ed economico la collettività regionale”

Nei prossimi giorni, sui canali facebook di Comune di Aprilia, Pro Loco di Aprilia e Osmosi Aprilia verrà condiviso il programma ufficiale di tutta una settimana ricca di appuntamenti per ogni età.

Aprilia - Osmosi2021 "Tutti uguali, tutti diversi"

Festival delle culture Aprilia dal 25 al 31 ottobre 2021

 


Il tema di quest’anno è “Tutti uguali, tutti diversi”, sulle diversità a tutti i livelli – in ogni settore e sfera della vita di ciascuno di noi – che generano discriminazioni. Tutti abbiamo un’identità, ma ognuno si distingue per la propria.

La diversità ci rende uguali, speciali come individui e come parti che collaborano all’interno di un gruppo. La centralità della persona vede nella diversità un valore, un’opportunità di crescita per il singolo e per la comunità, generando uno scambio di risorse utile per il miglioramento individuale e collettivo. Un esempio: le dita della mano, diverse per aspetto e funzione, ma uguali nel raggiungimento dell’obiettivo comune (una carezza, un saluto).

 

VIDEO

Spot OSMOSI2021 - Tutti uguali, tutti diversi

Regia: Lorenzo Nuccio e Vincenzo Tafuri 

Assistente: Lucian Calina

Attori:  Leonardo Tafuri e Gabriele Farci

GALLERY

Cerimonia di Chiusura - Esibizione Strumentale Diapason, M° Enrico Raponi

Consegna attestati di partecipazione

Cerimonia di apertura

Esibizione Banda Filarmonica, M° Raffaele Gaizo - Apertura Mostra Franco Califano

Parità di genere a che punto siamo

Arci La Freccia - Ex-mattatoio

Spettacolo teatrale "Io C'ero"

Compagnia teatrale "Loro di Napoli"

Spettacolo teatrale "Tramonto"

Compagnia teatrale "Aprilia Sociale"

Spettacolo teatrale "improvviSIAMO"

Compagnia teatrale "farTEatro" - Ass. Colori nel Mondo Aprilia

The Wall No Adulation

Conferenza Matteo Palombi a cura di Inversione a U