Osmosi 2017

Osmosi 2017, ad Aprilia una settimana di appuntamenti e eventi

La seconda edizione di Osmosi è andata in scena dall’8 al 15 ottobre 2017 al Polo CulturAprilia.

A differenza della prima edizione, si è potuta tenere in diversi luoghi importanti della cultura apriliana: il primo evento infatti si è tenuto presso la Chiesa arcipretale di San Michele Arcangelo con il concerto in onore di San Francesco. La manifestazione si è divisa successivamente tra aree verdi (il parco ai Magistrati Falcone e Borsellino di Via dei Mille) e aree culturali della Città (Polo CulturAprilia, Biblioteca comunale “Giacomo Manzù”).
 
Rispetto all’anno precedente, le grandi novità della seconda edizione sono state due: proprio la durata dell’evento di un’intera settimana, non soli tre giorni, e in secondo luogo la differenziazione delle location, con l’obiettivo di animare la vita cittadina coinvolgendone più spazi destinati all’aggregazione e alla cultura.
 
Il momento centrale della rassegna è stato presso CulturAprilia, dove si più di quaranta associazioni si sono ritrovate per dar vita alla manifestazione culturale in un complesso scambio e dialogo tra idee ed espressioni artistiche. Nei padiglioni espositivi di Culturaprilia in allestimento con mostre e laboratori, tradizionale il percorso previsto per le scolaresche degli Istituti Scolastici della città di Aprilia in visita. Sul palco centrale nella galleria in programma spettacoli musicali, di danza e teatrali.
 
Lanciata all’interno della manifestazione, la Rievocazione Storica del passaggio di papa Innocenzo XII con corteo in costume: nell’ultimo giorno di Osmosi, dal parco comunale ai Magistrati Falcone e Borsellino, è partito un corteo in costume antico che ha raggiunto piazza Roma. Il corteo ha voluto ricordare un fatto storico: una sosta avvenuta nel 1697 da papa Innocenzo XII a Carroceto, quartiere della città di Aprilia, prima di raggiungere il porto di Anzio (detto appunto “Innocenziano”) da lui inaugurato. Alla rievocazione storica hanno partecipato in via straordinaria anche gli Sbandieratori di Sermoneta.
L’evento ha così chiuso Osmosi 2017 in piazza Roma, incontrandosi con un’altra festa tradizionale apriliana: la festa dell’uva e del vino, presentandosì così ad un pubblico vasto e interessato.

La rana cervellotica, marchio della manifestazione, si è potuta presentare in veste diversa: un fumetto variopinto, ancora più moderno, ancora in movimento, ancora in trasformazione.
Il manifesto ha avuto l’intento di spingere l’attenzione sulla diffusione della cultura, utile a tutte le età, e per tutti. Ma soprattutto benefica, come un analgesico va a medicare ogni problema “anticulturale”.


GALLERY


DICONO DI NOI

Download
Aprilia News
osmosiaprilia2017_01.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB
Download
L'Eco del Litorale
osmosiaprilia2017_02.pdf
Documento Adobe Acrobat 879.1 KB
Download
blog icgramsci aprilia
osmosiaprilia2017_03-.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.6 MB
Download
h24 notizie
osmosiaprilia2017_04.pdf
Documento Adobe Acrobat 456.2 KB
Download
Latina corriere
osmosiaprilia2017_05.pdf
Documento Adobe Acrobat 193.4 KB

Download
Latina Oggi
osmosiaprilia2017_06.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.6 MB
Download
Mondo Reale
osmosiaprilia2017_07.pdf
Documento Adobe Acrobat 657.3 KB
Download
Radio Studio 93
osmosiaprilia2017_08.pdf
Documento Adobe Acrobat 264.1 KB
Download
Sfera Magazine
osmosiaprilia2017_09.pdf
Documento Adobe Acrobat 513.2 KB
Download
Sei colonne
osmosiaprilia2017_10.pdf
Documento Adobe Acrobat 287.1 KB