OSMOSI 2022 #agenda2030perlosvilupposostenibile

Osmosi - Festival delle culture presenta Aprilia in Agenda dal 21 al 27 novembre 2022.

Quest’anno come sfondo abbiamo scelto Piazza delle Erbe: un luogo storico della città di Aprilia, che nella sua nuova veste ristrutturata si rivela pronta ad accogliere eventi culturali, artistici e sociali; un ponte ideale tra passato, presente e futuro, che attraverso gli obiettivi dell’Agenda 2030 possiamo salvaguardare, tutelare e garantire per le generazioni di domani.

 

Osmosi è diventato ormai un appuntamento consolidato nel panorama culturale apriliano e per questo vuole spingersi oltre, dando il proprio supporto al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 in materia di sviluppo sostenibile.

 

Il tema dello sviluppo sostenibile, in ambito culturale, sociale, ambientale, è ormai divenuto popolare e capace di mobilitare ampie fasce della nostra società. L’Agenda 2030 sta diventando un riferimento comune per tanta parte della società italiana grazie alla sua capacità di offrire una visione del futuro, e una visione inclusiva, cioè capace di accogliere tutti i soggetti che si occupano di tematiche settoriali, per quanto importanti, tutte però ricomprese nei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. Obiettivi che nessuno può pensare di raggiungere da solo e questo obbliga alla cooperazione tra tutti. Osmosi2022 entra quindi all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile diventando, a tutti gli effetti, un evento di portata nazionale.

#osmosi2022 #apriliainagenda #agenda2030

É un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Per la prima volta un solo documento, sancito nel settembre del 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, ha creato un grande programma d’azione composto di 17 obiettivi e un totale di 169 traguardi da concludere a livello globale entro il 2030: ciò significa che ogni Paese è chiamato a fornire il suo contributo per attuare l’Agenda. 🌍

 

Osmosi quest’anno si impegna a promuovere il dibattito sugli obiettivi di sviluppo sostenibile con eventi capaci di far conoscere l’Agenda 2030 e i suoi traguardi. Dal 21 al 27 novembre, con il contributo fondamentale di associazioni ed enti del territorio, la città di Aprilia promuoverà una serie di appuntamenti per sensibilizzare il pubblico e le scuole e diffondere una maggiore cultura dei principi dell’Agenda, grazie a diversi richiami di letteratura, musica, teatro, cinema, archeologia e a legami con la storia del territorio 🎯

 

#aspettandoosmosi2022 #agenda2030

#alleanzaitalianaperlosvilupposostenibile #comunediaprilia #prolocodiaprilia