L'evento si è svolto dal 27 novembre al 1° dicembre 2023, alternando tutti i temi proposti e coinvolgendo ospiti e associazioni del nostro territorio e non solo.
I primi appuntamenti sono stati interamente dedicati alla conoscenza delle intelligenze artificiali nelle sue varie declinazioni: nella prima serata, l'UNINT-Università degli Studi Internazionali di Roma ha tenuto un interessante incontro sulla conoscenza dell'intelligenza artificiale applicata alla robotica.
Il giorno successivo, la professoressa Ferraro ha affrontato gli aspetti educativi e gli approcci didattici delle IA da portare anche nelle scuole.
La settimana culturale è proseguita con un incontro incentrato sul valore della comunità e dell'individuo, con ospite la dott.ssa Sansoni, garante dell'infanzia e adolescenza, in un dibattito con diverse realtà associative del territorio.
Si è lasciato spazio ovviamente anche alla storia del territorio, con il lancio di un progetto sperimentale in collaborazione con il Liceo Meucci di Aprilia. Questo progetto, di carattere turistico, storico e sociale, sarà portato nelle scuole degli Istituti Comprensivi di Aprilia.
In chiusura, un concerto del quartetto Pessoa con il pianista Rossano Baldini, grazie alla partecipazione dell'ACMF (Associazione Compositori Musica da Film).
La mini edizione è stata anche "mega" nei contenuti, offrendo la possibilità a tutti di aprire a nuove linee guida per la prossima edizione in primavera, fornendo ulteriori stimoli per un evento ancora più ricco di appuntamenti e contenuti.
La nuova edizione di Osmosi, la numero otto, si apre con una novità interessante: uno sdoppiamento in due fasi.
La prima fase, a novembre, si focalizza sugli aspetti culturali delle macroaree tematiche. La seconda fase, in aprile 2024, coinvolgerà associazioni e studenti.
"Aspettando Osmosi 2024...", tenutasi dal 27 novembre al 1° dicembre 2023, ha anticipato la manifestazione con incontri ed eventi legati alle tematiche prescelte per l'evento: il "Valore della Comunità" nelle sue diverse connessioni, mirando a promuovere un senso di appartenenza, un futuro inclusivo per tutti i cittadini di Aprilia, valorizzare la diversità e i talenti nel tessuto sociale, superare barriere generazionali, sociali e politiche, e promuovere la conoscenza del territorio.